YOGA PRANAYAMA   ♦ YOGA DOLCE    ♦ ASANAS
♦ RAJA YOGA    ♦ MEDITAZIONE    

 

 PACCHETTO BIMENSILE <LA SCAPIGLIATA>

DA LUNEDI' 11 GENNAIO A SABATO 6 MARZO 2021

 

ISCRIZIONI-COSTO DEL PACCHETTO <LA SCAPIGLIATA>

L'ISCRIZIONE CONSENTE DI SEGUIRE TUTTE LE N.11 SESSIONI DI PRATICA YOGA DELLA SETTIMANA

ISCRIZIONI: entro il giorno LUNEDI 11 GENNAIO 2021, con

BONIFICO BANCARIO:

  • intestazione ASD SHANTIVANAM
  • BANCA: BANCOPOSTA
  • IBAN: IT11Y0760112700001009790377
  • COSTO: € 100,00
  • CAUSALE: NOME COGNOME, CORSO YOGA GEN-FEB-MAR 2021.

 MODALITA’ TECNICHE____

Per ricevere il link di accesso online attraverso la piattaforma GOOGLE MEET

E’ NECESSARIO INVIARE LA RICEVUTA DEL BONIFICO BANCARIO ALLA EMAIL Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Successivamente verrà inviato il link di accesso via mail.   

Per la ricezione via WHATSAPP o VIA SMS E’ NECESSARIO FORNIRE ANCHE IL NUMERO DI CELLULARE.

 

LEZIONI AUDIOREGISTRATE____

Vengono riproposte anche l’invio di lezioni audioregistrate accompagnate da scheda grafica con disegnata la sequenza delle posizioni.

Audio lezioni che potranno essere salvate e praticate in piena autonomia con eventuali chiarimenti e incontri individuali con video chiamata whatsapp.

 

 

 

PROGRAMMA dei CORSI di LUCIETTA ZANELLA

IN PRESENZA: corso A  G  H  F

ONLINE SMART YOGA: corso SA  SG  SX  SF 

 

• YOGA DOLCE: lezione di Hatha yoga caratterizzata dall’utilizzo di varianti e adattamenti individuali in modo da rendere la pratica accessibile a tutti.

 

• RAJA YOGA: pratica avanzata o yoga interno: in modo fluido a partire dal corpo fisico il praticante viene guidato all’esplorazione dei piani più sottili, i canali energetici attraverso le tecniche respiratorie, i flussi della mente attraverso le tecniche meditative.

 

• HATHA YOGA: lezioni di scioglimento articolare e allungamento muscolare, tonificazione dei muscoli posturali, flessibilizzazione della colonna vertebrale, rilassamento e presa di consapevolezza del corpo.

 

   Pratiche che conducono a un respiro yogico, ampio e completo.

 

PROGRAMMA dei CORSI di GIANNI BERTOZZI 

IN PRESENZA: corso D  E

ONLINE SMART YOGA: corso SD  SE

Il corso  è destinato soprattutto ai principianti. Nel corso della sessione di pratica si perseguono gli obiettivi che intendono avvicinare il neofita a ciò che rappresentano i cardini dello YOGA:

INIZIARE A FERMARSI, CESSARE DI FARE, INIZIARE A DARSI DEL TEMPO, INIZIARE A LASCIARE LA PRESA, INIZIARE L’ASCOLTO DI SE’. 

Tutto ciò attraverso:

* Le posizioni dello YOGA (in sanscrito ASANA) concepite per il benessere psicofisico corpo-mente, aumentando il tono muscolare (soprattutto della muscolatura profonda –tonica-) e la flessibilità articolare contribuendo ad acquisire una corretta statica posturale, attivando la circolazione sanguigna, fortificando il sistema nervoso (favorendo anche la stabilità emotiva) e migliorando la concentrazione.

* Le tecniche di respirazione e PRANAYAMA (traducibile dal sanscrito “ampliamento dell’energia vitale”) che aiutano a ridurre lo stress migliorando il controllo della sfera mentale.

 

* Concentrazione e MEDITAZIONE con diversi metodi di rilassamento fisico e psichico, inseguendo lo scopo di calmare la mente ed espandere la sfera della coscienza.

 

Il corso destinato a praticanti più esperti ha gli stessi obiettivi, proposti, tuttavia, con tecniche più avanzate. In questo corso vengono proposti anche esercizi di estrazione Taoista (Dao In).

 

PROGRAMMA dei CORSI  di SIMONA BERNAZZOLI

IN PRESENZA: corso B  C  L  M  P

ONLINE SMART YOGA: corso SB  SC  SH  SM  SY

La pratica proposta è adatta a tutti, un percorso progressivo di scoperta, ascolto, rivitalizzazione e rilassamento psico-fisico.

Attraverso le posture del corpo (asana) rese vive e consapevoli attraverso l'osservazione e il lavoro sul respiro (il flusso respiratorio va verso l'ampiezza e la completezza) la mente diviene sempre più chiara e centrata. 

 

  • SHANTI YOGA: Pratica dolce e lenta, con posizioni mantenute nel tempo (prevalentemente a terra) con l'ausilio di supporti quali cuscini, coperte ripiegate e blocchi.

 

Questo corso ha come finalità quella di riequilibrare il sistema nervoso parasimpatico andando verso una condizione di profondo rilassamento psico-fisico. 

 

Non si agisce sul piano del tono muscolare, quanto invece sul rilascio della muscolatura - il lavoro è strettamente legato alla passività, all'ascolto e all'abbandono.

 

Nella pratica vengono direttamente coinvolti i tessuti a livello connettivale: si crea un allungamento graduale e una distensione e liberazione di energia di articolazioni, tendini e legamenti nonché di tutte le fasce che avvolgono gli organi e il tessuto muscolare.

 

Si crea uno stato meditativo nell'asana attraverso la concentrazione sul respiro e su determinate parti del corpo

 

PROGRAMMA del CORSO di CHRISTIAN OLLARI

IN PRESENZA: corso R

ONLINE SMART YOGA: corso SR

L’allievo viene gradualmente e progressivamente introdotto nell'esperienza della pratica con una serie di lezioni teorico-pratiche che in 3 mesi illustrano i principali strumenti che lo yoga mette a disposizione. In particolare verranno approfondite le pratiche per il riequilibrio del corpo emozionale.