YOGA PRANAYAMA   ♦ YOGA DOLCE    ♦ ASANAS
♦ RAJA YOGA    ♦ MEDITAZIONE    

 

 

TAPAS INTERIORE

Alla ricerca di nuovo ARDORE, PASSIONE, IMPEGNO

Trimestre autunnale 2022

 

 

___ TRIMESTRE <TAPAS INTERIORE> ___

INIZIO DEI CORSI DA LUNEDI' 3 OTTOBRE 2022  

____ COSTI ____ 

CORSI IN PRESENZA 

- TRIMESTRALE 1 (N.1 SESSIONE SETTIMANALE) 180,00

 

- TRIMESTRALE 2 N.1 SESSIONE SETTIMANALE IN PRESENZA +

                  N.1 SESSIONE ONLINE PRESCELTA ANTICIPATAMENTE € 200,00

   N.B. L'adesione a questa opzione NECESSITA di una precisa scelta della sessione online a cui si intende partecipare (Corso A/F/G/H/L/M)

 

- TRIMESTRALE 3 (N.2 SESSIONI SETTIMANALI SALVO DISPONIBILITA') 220,00

 

CORSI SMART YOGA ONLINE 

- TRIMESTRALE 4 (ACCESSO a TUTTE le SESSIONI della GRIGLIA SETTIMANALE 200,00

 

- MENSILE 5 (N.1 SESSIONE SETTIMANALE PRESCELTA ANTICIPATAMENTE) 65,00

 

In queste quote trimestrali e mensili è compresa, per i soci, nella giornata del

SABATO 

la proposta della

ESCURSIONE DI STUDIO e PRATICA in AMBIENTE COLLINARE

Una eccellente possibilità di dialogo e confronto inerente alla esperienza dello YOGA, abbinata alla possibilità di esperienza meditativa in ambiente.

 

La programmazione di queste proposte verrà divulgata via email.

 

 

REGISTRAZIONI DELLE SESSIONI DI YOGA ONLINE 

 

A richiesta è possibile accedere a sessioni di pratica yoga online.

- N.1 REGISTRAZIONE € 10,00

- N.3 REGISTRAZIONI € 25,00.

 

A specifica richiesta verrà fornito il link e la password per accedere alla sessione online.

 

- ISCRIZIONE ANNUALE ALLA ASD SHANTIVANAM  € 25,00

 previa compilazione del MODULO RICHIESTA ISCRIZIONE 2022-2023 (fornito a richiesta)

 

____ ISCRIZIONI ____ 

Tramite BONIFICO BANCARIO:

-BANCA: BANCOPOSTA

-INTESTAZIONE: ASD SHANTIVANAM

-IBAN: IT11Y0760112700001009790377

-IMPORTO: .... NECESSARIO AGGIUNGERE LA QUOTA ASSOCIATIVA DI € 25,00.

-CAUSALE: TAPAS, NOME COGNOME, + >>>

  •                        >>>  a. TRIMESTRALE PRESENZA 1
  •                                       TRIMESTRALE PRESENZA 2 sessione online A/F/G/H/L/M
  •                                       TRIMESTRALE PRESENZA 3  
  •                                  b. TRIMESTRALE ONLINE     4
  •                                         MENSILE ONLINE            5

 

_____ MODALITA TECNICHE _____

Per ricevere il link di accesso online alla stanza virtuale, attraverso la piattaforma GOOGLE MEET, è necessario

INVIARE LA RICEVUTA DEL BONIFICO BANCARIO ALLA EMAIL  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

Successivamente verrà inviato il LINK via mail di accesso alla stanza virtuale.

Per la ricezione via WHATSAPP o VIA SMS E’ NECESSARIO FORNIRE ANCHE IL NUMERO DI CELLULARE.

___________ * ___________

PROGRAMMA dei CORSI di LUCIETTA ZANELLA 

IN PRESENZA: corso A  B  D  L

ONLINE SMART YOGA: corso A  F  L     

 

  • YOGA DOLCE: lezione di Hatha yoga caratterizzata dall’utilizzo di varianti e adattamenti individuali in modo da rendere la pratica accessibile a tutti.
  • RAJA YOGA: pratica avanzata o yoga interno: in modo fluido a partire dal corpo fisico  il praticante viene guidato all’esplorazione dei piani più sottili, i canali energetici attraverso le tecniche respiratorie, i flussi della mente attraverso le tecniche meditative.
  • HATHA YOGA: lezioni di scioglimento articolare e allungamento muscolare, tonificazione dei muscoli posturali, flessibilizzazione della colonna vertebrale, rilassamento e presa di consapevolezza del corpo.

    Pratiche che conducono a un respiro yogico,  ampio e completo.

 

 

PROGRAMMA dei CORSI di GIANNI BERTOZZI 

IN PRESENZA: corso E

ONLINE SMART YOGA: corso G

Il corso  è destinato soprattutto ai principianti. Nel corso della sessione di pratica si perseguono gli obiettivi che intendono avvicinare il neofita ai cardini fondamentali o almeno a ciò che rappresenta il fondamento dello YOGA:

INIZIARE A FERMARSI, CESSARE DI FARE, INIZIARE A DARSI DEL TEMPO, INIZIARE A LASCIARE LA PRESA, INIZIARE L’ASCOLTO DI SE’. 

Tutto ciò attraverso:

* Le posizioni dello YOGA (in sanscrito ASANA) concepite per il benessere psicofisico corpo-mente, che aumentano il tono muscolare (soprattutto della muscolatura profonda –tonica-) e la flessibilità articolare contribuendo ad acquisire una corretta statica posturale, attivando la circolazione sanguigna, fortificando il sistema nervoso (favorendo anche la stabilità emotiva) e migliorando la concentrazione.

* Le tecniche di respirazione e PRANAYAMA (traducibile dal sanscrito “ampliamento dell’energia vitale”) che aiutano a ridurre lo stress migliorando il controllo della sfera mentale.

 

* Concentrazione e MEDITAZIONE con diversi metodi di rilassamento fisico e psichico, inseguendo lo scopo di calmare la mente ed espandere la sfera della coscienza.

 

Il corso destinato a praticanti più esperti ha gli stessi obiettivi, proposti, tuttavia, con tecniche più avanzate. In questo corso vengono proposti anche esercizi di estrazione Taoista (Dao In).

 

PROGRAMMA dei CORSI  di SIMONA BERNAZZOLI

IN PRESENZA: corso C

ONLINE SMART YOGA: corso H  M

La pratica proposta è adatta a tutti, un percorso progressivo di scoperta, ascolto, rivitalizzazione e rilassamento psico-fisico.

Attraverso le posture del corpo (asana) rese vive e consapevoli attraverso l'osservazione e il lavoro sul respiro (il flusso respiratorio va verso l'ampiezza e la completezza) la mente diviene sempre più chiara e centrata. 

 

  • SHANTI YOGA: Pratica dolce e lenta, con posizioni mantenute nel tempo (prevalentemente a terra) con l'ausilio di supporti quali cuscini, coperte ripiegate e blocchi.

 

Questo corso ha come finalità quella di riequilibrare il sistema nervoso parasimpatico andando verso una condizione di profondo rilassamento psico-fisico. 

 

Non si agisce sul piano del tono muscolare, quanto invece sul rilascio della muscolatura - il lavoro è strettamente legato alla passività, all'ascolto e all'abbandono.

 

Nella pratica vengono direttamente coinvolti i tessuti a livello connettivale: si crea un allungamento graduale e una distensione e liberazione di energia di articolazioni, tendini e legamenti nonché di tutte le fasce che avvolgono gli organi e il tessuto muscolare.

 

Si crea uno stato meditativo nell'asana attraverso la concentrazione sul respiro e su determinate parti del corpo

 

PROGRAMMA del CORSO di CHRISTIAN OLLARI

 

L’allievo viene gradualmente e progressivamente introdotto nell'esperienza della pratica con una serie di lezioni teorico-pratiche che in 3 mesi illustrano i principali strumenti che lo yoga mette a disposizione. In particolare verranno approfondite le pratiche per il riequilibrio del corpo emozionale.