YOGA PRANAYAMA   ♦ YOGA DOLCE    ♦ ASANAS
♦ RAJA YOGA    ♦ MEDITAZIONE    

 

 

BIMESTRE dei 

<FIORI di MANDORLO>

 

 

 

___ BIMESTRE   <FIORI di MANDORLO> ___

DA LUNEDI' 4 APRILE A MARTEDI' 31 MAGGIO 2022  

  •  

1__ COSTI E ISCRIZIONI AL PACCHETTO  <FIORI DI MANDORLO> ___

   COSTI pratiche di YOGA ONLINE DAL 4 APRILE AL 31 MAGGIO  € 120,00 

     (POSSIBILITA' di ACCESSO a TUTTE le SESSIONI della GRIGLIA SETTIMANALE dal LUNEDI' al VENERDI')

 

2__ COSTI E ISCRIZIONI AL CORSO <MENSILE IN PRESENZA> ___

     Il COSTO MENSILE pratica IN PRESENZA di € 60,00 offre anche la possibilità

    di partecipare ad UNA (1) sessione di pratica ONLINE. 

   N.B. L'adesione a questa opzione NECESSITA di una precisa scelta della

           sessione online a cui si intende partecipare (Corso A/B/C/D/E/F/G/H)

______________ * ____________

 - Per i NUOVI SOCI della ASD SHANTIVANAM è necessaria la iscrizione di € 25,00

      e la compilazione del MODULO RICHIESTA ISCRIZIONE 2021-2022 (fornito a richiesta)

  _________ ISCRIZIONI ________

Tramite BONIFICO BANCARIO:

-BANCA: BANCOPOSTA

-INTESTAZIONE: ASD SHANTIVANAM

-IBAN: IT11Y0760112700001009790377

-IMPORTO: 120,00 >> N.B. PER I NUOVI SOCI E' NECESSARIO AGGIUNGERE LA QUOTA

                                   ASSOCIATIVA DI € 25,00.

-CAUSALE: a. FIORI DI MANDORLO, NOME COGNOME.

          b. MENSILE IN PRESENZA MESE...., SESSIONE ONLINE (A/B/C/D/                                                                                                                             E/F/G/H), NOME COGNOME  

 

__________ MODALITA TECNICHE ________

Per ricevere il link di accesso online alla stanza virtuale, attraverso la piattaforma GOOGLE MEET, è necessario

INVIARE LA RICEVUTA DEL BONIFICO BANCARIO ALLA EMAIL  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

Successivamente verrà inviato il LINK via mail di accesso alla stanza virtuale.

Per la ricezione via WHATSAPP o VIA SMS E’ NECESSARIO FORNIRE ANCHE IL NUMERO DI CELLULARE.

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3__ YOGA NEL PARCO AL GIOVEDI'

         Per il mese di APRILE sono previste sessioni di pratica yoga al

PARCO DUCALE (ritrovo presso il Chiosco Bar)

con il seguente calendario e orari:

MATTINO     ore 11.00 - 12.15 > GIORNI GIOVEDI' 14 e 28 APRILE

POMERIGGIO ore 16.00 - 17,15 > GIORNI GIOVEDI' 7 e 21 APRILE

 

IL COSTO (per i SOCI ASD SHANTIVANAM) A SESSIONE € 15,00 (pagamento sul posto)

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PROGRAMMA dei CORSI di LUCIETTA ZANELLA 

IN PRESENZA: corso 

ONLINE SMART YOGA: corso      

 

  • YOGA DOLCE: lezione di Hatha yoga caratterizzata dall’utilizzo di varianti e adattamenti individuali in modo da rendere la pratica accessibile a tutti.
  • RAJA YOGA: pratica avanzata o yoga interno: in modo fluido a partire dal corpo fisico  il praticante viene guidato all’esplorazione dei piani più sottili, i canali energetici attraverso le tecniche respiratorie, i flussi della mente attraverso le tecniche meditative.
  • HATHA YOGA: lezioni di scioglimento articolare e allungamento muscolare, tonificazione dei muscoli posturali, flessibilizzazione della colonna vertebrale, rilassamento e presa di consapevolezza del corpo.

    Pratiche che conducono a un respiro yogico,  ampio e completo.

 

 

PROGRAMMA dei CORSI di GIANNI BERTOZZI 

IN PRESENZA: corso D  E

ONLINE SMART YOGA: corso SD  SE

Il corso  è destinato soprattutto ai principianti. Nel corso della sessione di pratica si perseguono gli obiettivi che intendono avvicinare il neofita ai cardini fondamentali o almeno a ciò che rappresenta il fondamento dello YOGA:

INIZIARE A FERMARSI, CESSARE DI FARE, INIZIARE A DARSI DEL TEMPO, INIZIARE A LASCIARE LA PRESA, INIZIARE L’ASCOLTO DI SE’. 

Tutto ciò attraverso:

* Le posizioni dello YOGA (in sanscrito ASANA) concepite per il benessere psicofisico corpo-mente, che aumentano il tono muscolare (soprattutto della muscolatura profonda –tonica-) e la flessibilità articolare contribuendo ad acquisire una corretta statica posturale, attivando la circolazione sanguigna, fortificando il sistema nervoso (favorendo anche la stabilità emotiva) e migliorando la concentrazione.

* Le tecniche di respirazione e PRANAYAMA (traducibile dal sanscrito “ampliamento dell’energia vitale”) che aiutano a ridurre lo stress migliorando il controllo della sfera mentale.

 

* Concentrazione e MEDITAZIONE con diversi metodi di rilassamento fisico e psichico, inseguendo lo scopo di calmare la mente ed espandere la sfera della coscienza.

 

Il corso destinato a praticanti più esperti ha gli stessi obiettivi, proposti, tuttavia, con tecniche più avanzate. In questo corso vengono proposti anche esercizi di estrazione Taoista (Dao In).

 

PROGRAMMA dei CORSI  di SIMONA BERNAZZOLI

IN PRESENZA: corso B  C  L  M  P

ONLINE SMART YOGA: corso SB  SC  SH  SM  SY

La pratica proposta è adatta a tutti, un percorso progressivo di scoperta, ascolto, rivitalizzazione e rilassamento psico-fisico.

Attraverso le posture del corpo (asana) rese vive e consapevoli attraverso l'osservazione e il lavoro sul respiro (il flusso respiratorio va verso l'ampiezza e la completezza) la mente diviene sempre più chiara e centrata. 

 

  • SHANTI YOGA: Pratica dolce e lenta, con posizioni mantenute nel tempo (prevalentemente a terra) con l'ausilio di supporti quali cuscini, coperte ripiegate e blocchi.

 

Questo corso ha come finalità quella di riequilibrare il sistema nervoso parasimpatico andando verso una condizione di profondo rilassamento psico-fisico. 

 

Non si agisce sul piano del tono muscolare, quanto invece sul rilascio della muscolatura - il lavoro è strettamente legato alla passività, all'ascolto e all'abbandono.

 

Nella pratica vengono direttamente coinvolti i tessuti a livello connettivale: si crea un allungamento graduale e una distensione e liberazione di energia di articolazioni, tendini e legamenti nonché di tutte le fasce che avvolgono gli organi e il tessuto muscolare.

 

Si crea uno stato meditativo nell'asana attraverso la concentrazione sul respiro e su determinate parti del corpo

 

PROGRAMMA del CORSO di CHRISTIAN OLLARI

IN PRESENZA: corso R

ONLINE SMART YOGA: corso SR

L’allievo viene gradualmente e progressivamente introdotto nell'esperienza della pratica con una serie di lezioni teorico-pratiche che in 3 mesi illustrano i principali strumenti che lo yoga mette a disposizione. In particolare verranno approfondite le pratiche per il riequilibrio del corpo emozionale.