YOGA PRANAYAMA   ♦ YOGA DOLCE    ♦ ASANAS
♦ RAJA YOGA    ♦ MEDITAZIONE     

 

 

   

dal 2 ottobre 2017
dal Lunedì al Sabato incluso
 

LUNEDÌ MARTEDÌ MERCOLEDÌ GIOVEDÌ VENERDÌ

A 10.00 - 11.30
 YOGA DOLCE 

♣ Lucietta

G 10.00 - 11.30
 YOGA SENIOR 

♣ Lucietta

 

B 18.00 - 19.15
HATHA YOGA 

♣ Lucietta

B 10.00 - 11.30
HATHA YOGA 

♣ Lucietta

B 18.00 - 19.15

HATHA YOGA 


♣ Lucietta

L 17.00 - 18.30
YOGA NIDRA e
TECNICHE
di RILASSAMENTO

E 18.00 - 19.15
HATHA YOGA
PRINCIPIANTI
 

♦ Gianni

B 18.00 - 19.15

HATHA YOGA


♣ Lucietta

 

C 19.45 - 21.00

HATHA YOGA 


♣ Lucietta

D 19.00 - 21.00
HATHA YOGA
   AVANZATO
  

♦ Gianni

F 19.45 - 21.00
HATHA YOGA
PRINCIPIANTI
♦ Gianni

B 18.00 - 19.15
HATHA YOGA


♣ Lucietta

 
 

21.00 – 22.30  **

MEDITAZIONE STUDIO
dello YOGA

 

H 21.15 – 22.30
YOGA SERALE
 

◊ Fabrizio

 

SABATO  10.00-11.30  - INCONTRI TEMATICI - Incontri di Hata-Yoga specifici a tema

** Le proposte di MEDITAZIONE e STUDIO dello YOGA potranno essere programmate anche in giorni diversi da quelli indicati.

PROGRAMMA dei CORSI A B C G I di LUCIETTA ZANELLA

 

  • YOGA DOLCE: lezione di Hatha yoga caratterizzata dall’utilizzo di varianti e adattamenti individuali in modo da rendere la pratica accessibile a tutti.

  • RAJA YOGA: pratica avanzata o yoga interno: in modo fluido a partire dal corpo fisico il praticante viene guidato all’esplorazione dei piani più sottili, i canali energetici attraverso le tecniche respiratorie, i flussi della mente attraverso le tecniche meditative.

  • HATHA YOGA: lezioni di scioglimento articolare e allungamento muscolare, tonificazione dei muscoli posturali, flessibilizzazione della colonna vertebrale, rilassamento e presa di consapevolezza del corpo.

Pratiche che conducono a un respiro yogico, ampio e completo.

 

¨ PROGRAMMA dei CORSI D E F di GIANNI BERTOZZI

 

I corsi E ed F sono destinati soprattutto ai principianti. Nel corso della sessione di pratica si perseguono gli obiettivi che intendono avvicinare il neofita a ciò che rappresentano i cardini dello YOGA:

INIZIARE A FERMARSI, CESSARE DI FARE, INIZIARE A DARSI DEL TEMPO, INIZIARE A LASCIARE LA PRESA, INIZIARE L’ASCOLTO DI SE’. Tutto ciò attraverso:

  • Le posizioni dello YOGA (in sanscrito ASANA) concepite per il benessere psicofisico corpo-mente, aumentando il tono muscolare (soprattutto della muscolatura profonda –tonica-) e la flessibilità articolare contribuendo ad acquisire una corretta statica posturale, attivando la circolazione sanguigna, fortificando il sistema nervoso (favorendo anche la stabilità emotiva) e migliorando la concentrazione.

  • Le tecniche di respirazione e PRANAYAMA (traducibile dal sanscrito “ampliamento dell’energia vitale”) che aiutano a ridurre lo stress migliorando il controllo della sfera mentale.

  • Concentrazione e MEDITAZIONE con diversi metodi di rilassamento fisico e psichico si insegue il traguardo di calmare la mente ed espandere la sfera della coscienza.

Il corso D destinato a praticanti più esperti ha gli stessi obiettivi, proposti, tuttavia, con tecniche più avanzate. In questo corso vengono proposti anche esercizi di estrazione Taoista (Dao In).